SERVIZIO RIPARAZIONI OROLOGI



Scarica la versione pdf

1. PREMESSA

1.1Le condizioni dei PUNTI 1, 2 e 3 riguardano i primi contatti fra Cliente e Orologeria Lazzini.
Le condizioni dei PUNTI 4 e 5 si ritengono LETTE ed ACCETTATE al momento in cui il Cliente fa pervenire l'orologio al laboratorio.

1.2Le presenti condizioni riguardano i servizi di revisione, riparazione e restauro dei vari tipi di orologi: da polso, da tasca, a pendolo e d'arredo in genere; sia meccanici sia elettronici e qualsiasi tipo di complicazione sia stata aggiunta alla meccanica base (di seguito denominati tutti solamente orologi).

1.3Salvo differenti accordi tra le parti, si rispettano le normative vigenti, con particolare riferimento al "Codice del Consumo".

2. CONTATTI E COMUNICAZIONI

2.1Il Cliente impossibilitato a raggiungere il laboratorio può comunicare con l'Orologeria Lazzini tramite email o telefonicamente per qualsiasi esigenza. Naturalmente può richiedere tutte le informazioni e i chiarimenti che ritiene necessari.

2.2Per le domande rivolte tramite email ci si impegna a rispondere nei tempi più brevi possibili.

2.3Per tutte le comunicazioni avvenute telefonicamente, è da tener presente che si potrebbero verificare dei malintesi, ad esempio a causa di: dimenticanze, imprecisioni, appunti smarriti, mal interpretazioni, etc.

3. PREVENTIVO STANDARD

3.1Il Cliente, dopo aver comunicato tramite email o telefonicamente le informazioni sull'orologio e i servizi richiesti, riceve un preventivo standard.

3.2N.B. Per i principali interventi di riparazione qui il listino: http://www.adjora.it/comelavoriamo/listino.html

3.3Tutti i preventivi comunicati sono sempre comprensivi di IVA.

3.4Tutti i preventivi comunicati NON sono oggetto di contrattazione.

3.5Sui preventivi delle riparazioni e sugli acquisti possono essere detratti buoni sconto e offerte promozionali.

4. INVIO AL LABORATORIO DELL'OROLOGIO

4.1Orologeria Lazzini accoglie molto volentieri tutti i Clienti nel suo laboratorio; in ogni caso è sempre preferibile concordare gli incontri.
Se si vuole inviare l'orologio, invece, saranno fornite le istruzioni per una corretta preparazione del pacco.

4.2Se la spedizione sarà gestita direttamente dal Cliente l'indirizzo a cui spedire è:
      Orologeria Lazzini
      Via Paganino, n° 2
      19038 Sarzana (SP)
      Tel. 0187.603178

4.3Se la spedizione sarà gestita dall'Orologeria Lazzini, il Cliente deve:
      A) seguire le indicazioni del link che verrà fornito
      B) preparare il pacco
      C) pronto il pacco, comunicare all'Orologeria Lazzini
           - nome e cognome
           - indirizzo completo
           - numero di telefono
      D) il Cliente sarà contattato dal corriere per concordare il ritiro.

4.4Fornendo i dati il Cliente dichiara di essere un consumatore ai sensi del D.Lgs. n.185/1999, di essere maggiorenne e che tutto quanto comunicato risulta corretto e veritiero.

4.5I pacchi, movimentati dall'Orologeria Lazzini, usufruiscono della spedizione gratuita se:
      A) viene svolta la revisione della meccanica,
      B) sono conformi al link fornito,
      C) transitano nel solo territorio italiano.

4.6Orologeria Lazzini non può essere ritenuta responsabile di eventuali danneggiamenti o smarrimenti subiti dall'oggetto/i durante la spedizione.

4.7Orologeria Lazzini non può essere ritenuta responsabile di smarrimenti di oggetti inviati senza il suo consenso.

5. PREVENTIVO

5.1Una volta ricevuto l'orologio in laboratorio, sarà comunicato il preventivo.

5.2Nei casi in cui si possa intervenire in diversi modi, si indicheranno le varie possibilità e le relative spese.

5.3N.B. Il preventivo viene fatto gratuitamente, ma non con lo smontaggio di tutte le parti della meccanica.

5.4Se in fase di lavorazione si riscontrassero difetti non preventivati, prima di eseguire la riparazione, verrà comunicato il preventivo esatto.

6. PREVENTIVO ESATTO

6.1Il preventivo esatto di spesa di riparazione, viene eseguito smontando tutto l'orologio e controllando i vari componenti.

6.2Il costo del preventivo esatto è:
      A) gratuito se accettato,
      B) il 20%, del preventivo standard della revisione, se non viene accettato.

6.3Nel caso in cui sia stato confermato il preventivo e in fase di lavorazione si riscontreranno altre problematiche, si comunicherà il preventivo esatto.
Il Cliente se non intende terminare la riparazione è tenuto a pagare il costo del preventivo esatto (punto 6.2,B).

6.4Per alcune lavorazioni particolari non si riesce a fare un preventivo esatto, ma solo una media dei costi sostenuti per lavorazioni simili. Solo al termine di questi rari e particolari casi, quindi, si può sapere il costo esatto.
Accettando il preventivo medio di lavorazione, si dovrà pagare il prezzo finale risultante dalle effettive lavorazioni svolte.

6.5In qualsiasi momento si può chiedere il preventivo esatto di spesa (escluso le lavorazioni particolari).

7. TEMPI DI CONSEGNA

7.1A seguito della conferma (come detto molto meglio se scritta) si inizierà la riparazione.
I tempi di lavorazione sono estremamente variabili secondo la tipologia di orologio, dagli interventi da eseguire e dalla reperibilità dei pezzi di ricambio, pertanto non possono essere garantite date certe di consegna.

7.2Indicativamente i tempi di esecuzione sono:
      A) per una revisione standard circa 15/30 giorni;
      B) per la ristampa o restauro di un quadrante da 1 a 3 mesi;
      C) per altre lavorazioni tempi non quantificabili, normalmente entro i tre mesi.

7.3Per reperire i pezzi di ricambio va fatta un'annotazione particolare:
i tempi sono estremamente indefinibili, potrebbero bastare pochi giorni o volerci anche anni.

7.4Per le Maison che adottano la politica di non fornire pezzi di ricambio, si comunicherà:
      A) la NON possibilità di riparare l'orologio;
      B) la possibilità di intervenire con parti non originali.

7.5Si consiglia contattare ogni 20 / 30 giorni per gli aggiornamenti e lo stato di avanzamento dei lavori.

7.6In caso di lunghi tempi di attesa, si può richiedere la restituzione dell'orologio.
In tal caso si è tenuti al pagamento delle spese sostenute fino ad allora: pezzi di ricambio acquistati, lavorazioni svolte, etc.

8. PAGAMENTI

8.1Terminata la riparazione, vi sarà la comunicazione della richiesta di pagamento.
      A) Verranno forniti i dati per pagare con:
           - Bonifico
           - PostePay
           - PayPal
           - Carte di credito (on-line tramite PayPal)
      B) Nei casi di ritiro in negozio con:
           - contanti
           - NON con carte di credito

9. INVIO OROLOGIO RIPARATO

9.1La messa in prova per controllare il buon funzionamento dell'orologio è di circa una settimana e dopo aver verificato l'avvenuto pagamento, sarà rilasciato regolare scontrino (o fattura su richiesta).

9.2Alla spedizione dell'orologio sarà comunicato il numero del tracciato (tracking) con le eventuali istruzioni necessarie per la messa in opera dell'orologio.

9.3Oltre a tutte le indicazioni, suggerimenti e istruzioni fornite, si può sempre chiedere chiarimenti riguardanti l'orologio riparato.

10. GARANZIA

10.1Orologeria Lazzini si impegna a riconsegnare gli orologi affidatigli nei tempi più brevi possibili, comunque non prima di aver controllato il corretto funzionamento e, quindi, di poter rilasciare la garanzia di riparazione.

10.2Ad ogni revisione completa viene rilasciata garanzia scritta valida 12 mesi.

10.3Le prove di impermeabilità hanno validità di 6 mesi.

10.4Per i casi in cui non è possibile rilasciare garanzia, sarà data comunicazione prima della riparazione.

10.5Per tutti i dettagli riguardanti la garanzia si rimanda alla pagina specifica: http://www.adjora.it/comelavoriamo/garanzia.html

11. RITORNI

11.1Se l'orologio riparato avesse un mal funzionamento dovuto all'Orologeria Lazzini, non si dovranno sostenere altre spese per la risoluzione del problema.

11.2Sono esclusi dalla garanzia i danni e malfunzionamenti diretti e indiretti causati da: negligenze o altri atti impropri del Cliente o di terzi.

11.3Le spese di spedizione per i ritorni sono a carico del Cliente.

12. PRIVACY

12.1I dati forniti possono essere comunicati a terzi per lo svolgimento dei servizi richiesti.

12.2I dati potranno essere utilizzati per comunicazioni riguardanti il negozio.

12.3Per ulteriori chiarimenti: http://www.adjora.it/catalogo/it/privacy.html

13. CONCLUSIONI

13.1Orologeria Lazzini rimane a disposizione per rispondere a qualsiasi chiarimento o domanda a quanto sopra esposto.

13.2Gli approfondimenti degli argomenti sopra trattati si possono trovare in http://www.adjora.it/comelavoriamo.html e nelle relative sotto pagine.

13.3Tutte le condizioni sopra citate si ritengono LETTE ed ACCETTATE alla conferma di inizio lavori.



In vigore dal 01/01/2017