Orologeria

Il mondo dell'orologeria è molto vasto perché comprende molte materie di svariato genere.
In questa parte del sito cercheremo di esporre i temi importanti nella maniera più semplice possibile.

Un'intera parte è dedicata alla storia dell'orologeria, dai suoi albori fino ai nostri giorni, per conoscere così il suo sviluppo e tentare d'immaginarne il futuro.

Se siete curiosi di sapere che cosa c'è dentro un orologio, sotto il quadrante, potete scegliere tra ciò che più v'interessa: i movimenti sono i vari tipi di meccaniche che possono animare le lancette; le basi contengono le nozioni essenziali su come sono fatti e come funzionano le parti indispensabili di un meccanismo; le complicazioni sono tutte quelle funzioni accessorie dell'orologio meccanico aggiunte alle normali indicazioni orarie (ore, minuti e secondi); infine nella tecnica troverete gli articoli che affrontano l'orologeria negli aspetti tecnici di costruzione.

Basta per essere un orologio impermeabile Vorremmo far notare che abbiamo dedicato un intero ramo al tema dell'impermeabilità, questo perché riteniamo sia un argomento talmente importante e vasto che un solo articolo sia irrisorio e completamente inutile al fine della comprensione del lettore: l'impermeabilità deve essere spiegata molto bene, comprensibile a tutti (anche se non è un tema semplice), talmente è importante ed essenziale sapere ciò che la riguarda per l'acquisto e la manutenzione dell'orologio.

Nella sezione riguardante le marche degli orologi, troverete una loro suddivisione e un vasto elenco con relativi collegamenti ai siti internet ufficiali, nelle varie versioni.

Nel settore della precisione ci occuperemo appunto, di tutti quegli aspetti che la riguardano.

Nella parte relativa ai grandi maestri dell'orologeria, illustreremo chi ha contribuito al suo sviluppo, se non alla nascita di nuovi elementi e aspetti.

Nel glossario inseriamo il significato dei termini di difficile comprensione usati in orologeria e quelli che normalmente hanno un altro significato nella lingua parlata.


Desideriamo farvi sapere che siamo disponibili a rispondere alle domande, di qualsiasi genere, che c'invierete via E-mail, o per posta normale.

Risponderemo con lo stesso mezzo, oppure, con addirittura la pubblicazione dell'argomento sul nostro sito, informandovi in ogni caso dell'avvenuta pubblicazione.