Strumenti di misura
In un sito dedicato all'orologeria cosa può centrare una sezione dedicata agli strumenti di misura?
Ebbene si, uno strumento di misura a "orologio", come un comparatore da officina meccanica, ha molto da spartire con un orologio meccanico da polso: c'è la molla, il treno d'ingranaggi ed anche la spirale.
È per questo motivo che un orologiaio riesce a riparare anche questi strumenti, visto che i componenti di questi apparecchi appartengono alla sua normale attività.
Come per gli orologi, anche questi strumenti si sporcano e si bloccano facilmente, quindi vanno revisionati esattamente come gli orologi: smontati, puliti, lubrificanti e rimontati.
La revisione di uno strumento di misura è essenziale per il suo buon funzionamento e la sua durata per gli stessi motivi dell'orologio.
Questi strumenti, con funzioni completamente diverse, hanno un meccanismo molto simile: ecco quindi spiegati i motivi della loro "complementarietà".
Partendo dalla manutenzione del semplice calibro ai comparatori centesimali e millesimali, tastatori, ecc., noi ci dilettiamo a risistemare, anche più raffinati strumenti di natura meccanica.